Impianti Domotici
Gestire l’intera abitazione da un punto della casa piuttosto che dall’ufficio, senza il minimo sforzo fisico, avvalendosi di automazioni che alzano e abbassano le tapparelle, che creano l’atmosfera giusta per guardare la TV, che regolano la temperatura delle camere e che aiutano a prevenire furti, incendi, allagamenti e fughe di gas.
L’automazione domestica non si limita più ad uno scenario per quei film di fantascienza che raccontano di futuri lontani ma è una realtà consolidata molto più alla portata di tutti di quanto si creda. Si tratta di una serie di dispositivi integrati all’interno dell’impianto elettrico che aumentano confort, risparmio energetico e sicurezza dell’abitazione, che permettono di attivare funzioni dalle più semplici alle più articolate.
La casa intelligente che comunica con te e ti tiene aggiornato su quel che succede al suo interno, permettendoti di intervenire, se necessario, dandoti per esempio la possibilità di non restare mai al buio in caso di black out grazie ad un interruttore automatico che riattiva il tuo impianto.
Non bisogna essere geni dell’informatica, nella maggior parte dei casi basta un semplice tocco, utilizzando per esempio gli stessi interruttori già presenti nelle abitazioni ma con funzioni extra. Non sono necessarie modifiche negli ambienti e negli spazi a disposizione degli utenti, in quanto il sistema resta “nascosto” agli occhi, con un unico punto di comando.
E’ possibile realizzare un impianto demotico in un impianto esistente con ausilio di apparecchi senza fili (accensione luci, attivazione antifurto).
“AlternImpianti” , installatore qualificato, ti suggerirà le scelte tecniche adeguate alle tue esigenze. A fronte di una spesa maggiore iniziale (circa 20% in più di un impianto tradizionale), nel tempo il risparmio è evidente, con rientro dei costi (risparmio energetico).
